faq IMPLANTOLOGIA

L’implantologia consente attraverso tecniche sicure e consolidate di sostituire i denti perduti tramite l’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di viti in titanio di diversa forma e superficie. Queste viti sono le “radici artificiali” che supporteranno i denti fissi.

  • L’implantologia è affidabile?

    L’implantologia è attualmente il miglior sistema di sostituzione dentale alternativo alle protesi tradizionali mobili o fisse su ponti. Grazie alla continua evoluzione scientifica e ricerca la percentuale di successo è elevatissima (95-98%).

  • Cosa sono gli impianti dentali ?

    Gli impianti dentali sono viti in titanio biocompatibili che fungono da radici artificiali per sostenere una dentatura fissa.

  • Esiste la possibilità di allergia agli impianti dentali ?

    Il materiale utilizzato, il titanio, non ha componenti allergenici e nell’organismo si comporta in modo del tutto neutro e biocompatibile.

  • L’intervento è doloroso ?

    Assolutamente no! Il paziente viene adeguatamente anestetizzato tramite l’utilizzo di anestesie locali effettuate nella zona di intervento. Nel caso in cui il paziente fosse particolarmente ansioso si può ricorrere all’utilizzo di farmaci ansiolitici e a tecniche di sedazione cosciente.

  • Avrò male dopo il mio intervento di implantologia ?

    A seconda del numero di impianti inseriti e della durata dell’intervento il paziente potrà avvertire lievi dolori che possono tuttavia essere efficacemente controllati con l’assunzione di antidolorifici comunemente in commercio e che vi verranno prescritti contestualmente alla programmazione dell’intervento di implantologia.

  • Cos’è il carico immediato in implantologia ?

    Il carico immediato consente di fissare subito dopo l’intervento una dentatura fissa provvisoria. E’ quindi possibile avere impianti e denti fissi nello stesso giorno! Questa tecnica è possibile grazie all’utilizzo di impianti di nuova generazione che consentono grazie alla loro forma e superficie di ancorarsi nell’osso in modo immediatamente forte e sicuro.

  • Ho il diabete, posso comunque inserire un impianto ?

    Si, se il diabete è adeguatamente trattato e compensato si possono inserire impianti dentari in assoluta sicurezza.

  • Curiosità: l’impianto viene rilevato nei controlli aeroportuali ?

    No, gli impianti non essendo magnetici non provocano nessuna reazione o “beep” nei rilevatori presenti nei controlli di sicurezza degli aeroporti.

  • E’ possibile inserire impianti dentari anche se ho poco osso ?

    Si, oggi grazie a tecniche di rigenerazione ossea come gli innesti ossei e rialzi di seno mascellare (sinus lift) possiamo inerire impianti anche in zone con spessori e altezze ossee minime.