faq PROTESI MOBILI
Le protesi "protesi mobili" sono dispositivi odontoiatrici atti alla sostituzione di intere arcate (protesi mobile totale o “dentiera”) o parti di essa (scheletrato). Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse dal paziente durante l'arco della giornata.
Quanto tempo è necessario per abituarsi alla protesi mobile ?
L’adattamento alla protesi mobile è soggettivo e richiede da pochi giorni ad alcune settimane. Il paziente deve infatti abituarsi a parlare, mangiare, sorridere con un nuovo manufatto protesico. Inizialmente si potrà avere una maggiore produzione di saliva e la sensazione di bocca piena. Superato il periodo iniziale di adattamento la maggior parte dei pazienti sentirà la protesi come fosse una parte integrante del proprio corpo.
Qualche consiglio per abituarmi alla nuova protesi ?
Il primo consiglio è legato all’alimentazione: è meglio seguire un percorso graduale ed iniziare con cibi liquidi o semi-liquidi per poi passare dopo qualche giorno a cibi morbidi e infine a cibi più duri o più gommosi che risultano più impegnativi nella masticazione.
Il secondo consiglio è legato alla fonazione: esercitatevi a parlare lentamente e a scandire parole difficili da pronunciare in modo da abituare i muscoli della lingua e della guancia a muoversi in modo coordinato in funzione della nuova protesi.
Infine sorridete, perché oltre a far bene allo spirito, è un altro modo di abituare i muscoli del viso alla presenza della nuova protesi che, senza accorgervene, diventerà parte integrante del vostro corpo.
Come si pulisce una protesi mobile ?
Per pulire una protesi mobile è consigliabile utilizzare appositi spazzolini e prodotti detergenti.
"Devo fare controllare la protesi periodicamente ?
E’ consigliabile controllare la protesi una volta all’anno.
"La protesi può cambiare la fisionomia del viso ?
Con la perdita dei denti le guance si infossano e le labbra si assottigliano, delineando un aspetto vecchieggiante; la protesi può in parte correggere questi difetti, donando un nuovo sostegno a labbra e guance.
Come posso rendere più ferma la dentiera ?
Grazie agli impianti dentari oggi possiamo stabilizzare maggiormente la protesi mobile.