faq BAMBINI

  • A quale età devo portare mio figlio dal dentista ?

    È consigliabile sottoporre i bambini a una visita di controllo il prima possibile anche per farli abituare al dentista e allo staff dello studio. Quindi è preferibile abituare il proprio bambino alla vista sin da da piccolo (3-4 anni), da quando iniziano a spuntare i primi dentini.
    L’utilità di una visita precoce è quella di evitare che piccole carie o patologie possono accrescersi durante lo sviluppo del bambino. Sono infatti molto comuni carie da biberon, problemi di conformazione dello smalto dentario, abitudini viziate quali la respirazione orale o la deglutizione atipica.
    Inoltre durante la visita di controllo si insegnano ai bambini e ai genitori le più efficaci tecniche di igiene e spazzolamento specifiche per i bambini.

  • I denti da latte devono essere curati ?

    I denti decidui (denti da latte) devono essere mantenuti in bocca fino a quando non verrano sostituiti dai denti definitivi permanenti. Curare i denti da latte è quindi necessario per le seguenti motivazioni: controllare il dolore e le infezioni che possono insorgere in seguito a carie dentali permettere al bambino di masticare correttamente. I denti da latte come quelli definitivi permettono la corretta pronuncia di alcune consonanti e quindi di pronunciare correttamente le parole.  I denti da latte forniscono una guida per l’eruzione dei denti permanenti. Se un dente da latte cade o viene tolto troppo presto i denti vicini tenderanno a spostarsi e potranno ostacolare la corretta eruzione del dente definitivo che può rimanere bloccato o erompere tardivamente.

  • A quale età va messo l'apparecchio ai denti ?

    Durante l’infanzia si ha la possibilità di correggere facilmente la crescita delle ossa e  problemi di allineamento dentario facilitando la corretta eruzione dei denti permanenti.
    Alcuni tipi di apparecchi mobili possono quindi già essere efficacemente utilizzati in tenera età con i denti da latte..

  • "Cosa fare per le macchie sui denti da latte ?

    Per prima cosa è necessario con una visita dal dentista distinguere le semplici macchie sui denti dalle carie o da difetti dello smalto
    Le macchie sui denti da latte sono solitamente dovute all’accumulo di sostanze pigmentanti batteriche o contenute nel cibo e sono facilmente asportabili dal dentista.  È bene educare il piccolo paziente ed il genitore ad una corretta igiene orale al fine di prevenire e rimuovere efficacemente le macchie dentarie.

  • "Mio figlio ha paura del dentista : cosa posso fare ?

    Normalmente i bambini sono curiosi e l’approccio con il dentista può essere positivo e giocoso. Tuttavia alcuni bambini sono già stati traumatizzati da visite mediche precedenti e hanno quindi il terrore di poter sentire male o subire nuovamente una esperienza negativa.
    In questi casi è bene portare molta pazienza e non costringere il bambino a farsi curare con la forza. Generalmente con un approccio graduale (es: vedere altri bambini o i genitori che si fanno curare) si possono ottenere buoni risultati. Raramente si rendono necessari interventi specialistici che richiedono l’utilizzo di tecniche anestesiologiche.