faq CHIRURGIA ORALE
I denti del giudizio, detti anche ottavi o terzi molari, sono gli ultimi elementi dentari permanenti a comparire (circa 18 anni).
Essendo spesso accompagnati da anomalie di posizione o di forma che li rendono maggiormente predisposti a patologie, spesso è consigliabile la loro estrazione.
Perché estrarre il dente del giudizio ?
I denti del giudizio frequentemente non hanno sufficiente spazio per erompere completamente in arcata e rimangono seminclusi o inclusi, condizione che li predispone a diversi tipi di complicanze.
-
Rischio di carie e di infezioni: sono più difficilmente lavabili e tendono a cariarsi più frequentemente; possono inoltre favorire la formazione di carie dei denti vicini o la formazione di tasche infettive parodontali con formazione di ascessi.
-
Cisti: i denti del giudizio inclusi possono essere interessati dalla formazione di una cisti.
-
Indicazioni ortodontiche: l’estrazione dei denti del giudizio potrebbe risultare necessaria prima di posizionare l’apparecchio ortodontico.
-
Indicazioni protesiche: i denti del giudizio potrebbero interferire con la corretta esecuzione di protesi fisse o mobili.
-
Ho paura dell’estrazione, cosa si può fare ?
Lo studio dentistico Scansetti offre non solo un ambiente gradevole e rassicurante ma anche la possibilità di eseguire i lavori in ansiolisi.