faq PREVENZIONE ED IGIENE

“Dens sano in corpore sano” ovvero la storpiatura del detto latino “mens sana in corpore sano” (mente sana in un corpo sano) è a pensarci bene una verità importante. E’ ormai ampiamente comprovato che la salute della bocca può influenzare anche la salute di tutto l’organismo. I problemi dei denti sono per lo più legati ad infezioni e quindi alla presenza di batteri: la carie, la “piorrea” (parodontite cronica), la gengivite, gli ascessi, i granulomi.
La prevenzione di queste infezioni è semplice e possibile e deve essere costante e personalizzata.

  • In cosa consiste la prevenzione personalizzata ?

    Il piano di prevenzione si basa su tre pilastri: il controllo dal dentista di fiducia, la detartrasi periodica (“pulizia dei denti” o “igiene”) e la corretta pulizia domiciliare.
    Controlli regolari permettono di intercettare fattori di predisposizione e familiarità ed eventuali problemi in fase precoce; curare una carie in fase precoce è sotto ogni punto di vista meglio rispetto alla cura di una carie di grosse dimensioni  che potrebbe portarci alla devitalizzazione o addirittura all’estrazione del dente.
    La detartrasi permette di prevenire e curare la gengivite (infiammazione della gengiva) e prevenire la parodontite (“piorrea”).
    L’attenzione e  la tecnica utilizzate per la pulizia dei denti a casa sono fondamentali; piccoli trucchi personalizzati e insegnati dal tuo dentista di fiducia possono risolvere facilmente molti problemi.

  • Perche' non bisogna aspettare il male prima di andare dal dentista ?

    Molto spesso le carie sono asintomatiche sia negli stadi iniziali sia intermedi e progrediscono senza essere intercettate precocemente.

  • A che eta' si inizia a fare prevenzione ?

    Il primo approccio dal dentista va fatto il prima possibile; è importante sia per i genitori sia per i bambini familiarizzare con il luogo e le persone, farsi coinvolgere da un clima sereno, professionale ed amico.
    Una prima visita di controllo si può fare fin dai 3-4 anni.

  • Ogni quanto devo fare una detartrasi (“pulizia dei denti”) ?

    Generalmente si consiglia una detartrasi all’anno ma la scelta precisa delle tempistiche si basa essenzialmente su una valutazione del rischio di sviluppare la “piorrea” (parodontite cronica), sulla qualità della igiene orale domiciliare e sulla predisposizione alla formazione di tartaro. 

  • "Ogni quanto e' consigliabile un controllo ?

    “Prevenire è meglio che curare” è un saggio detto popolare e vale anche e soprattutto per i denti. Consigliamo un controllo all’anno o, in caso di predisposizione allo sviluppo di carie (cariorecettività) o “piorrea” (parodontite cronica), due o tre volte all’anno.

  • "Che cos’e' la fluoroprofilassi ?

    Il fluoro, contenuto nell’acqua, in alcuni alimenti e in molti dentifrici, è un elemento chiave per la prevenzione delle carie; il cristallo di fluoroapatite che si forma nei denti è il cristallo più resistente agli attacchi dei batteri cariogeni. La fluoroprofilassi si distingue in:
    - fluoroprofilassi sistemica (compresse presa per bocca);
    - fluoroprofilassi topica (dentifrici e collutori)

  • Come faccio a capire la mia predisposizione allo sviluppo di carie ?

    Sono molti i fattori che influenzano lo sviluppo delle carie; qui di seguito un piccolo elenco dei principali fattori:

    - alimentazione ricca di zuccheri semplici (ad esempio caramelle, gelati, merendine confezionate)
    - smalto “debole” (amelogenesi imperfetta)
    - errata tecnica di spazzolamento (modalità scorretta, tempo insufficiente, strumenti usurati o inadatti)
    - mancato uso del filo interdentale
    - familiarità (ad esempio genitori e/o fratelli con molte carie)

    Fatta eccezione per la predisposizione familiare, gli altri fattori sono modificabili; con l’aiuto del dentista di fiducia si puo' minimizzare e quasi annullare il rischio di formazione di carie