faq ESTETICA

 

  • Sbiancamento

    Alimenti ( come il caffè,il vino rosso,tisane ), tabacco, collutori e medicine con il passare degli anni posso alterare il colore naturale dei denti rendendoli gialli e spenti.
    Oggi grazie a moderne procedure di sbiancamento dei denti possiamo riottenere il colore naturale.

  • Come funziona lo sbiancamento dentale ?

    I metodi di sbiancamento professionali possono essere effeftuati in studio o a casa :

    In studio : questa tecnica prevede l'utilizzo di un gel con elevate percentuali di perossido di idrogeno ( fino al 35%).

    A casa : questa tecnica prevede l'utilizzo di una speciale mascherina individualizzata dal dentista in cui si mette un gel a base di perossido di carbammide da indossare la notte o durante il giorno per almeno due ore.

  • Lo sbiancamento provoca sensibilità ai denti ?

    Per alcuni giorni successivi allo sbiancamento il paziente potrebbe avvertire una sensibilità dentale più accentuata. Nel caso in cui il paziente sia particolarmente sensibile il dentista potrà applicare specifici prodotti desensibilizzanti per rendere il trattamento il più possibile confortevole.

  • "Per quanto tempo rimarranno bianchi i denti sbiancati ?

      Il risultato del trattamento è condizionato dalle abitudini alimentari e dallo stile di vita del paziente ma generalmente un trattamento sbiancante professionale dura circa 2-3 anni

FACCETTE

Le faccette in porcellana rappresentano un trattamento di elezione per migliorare la forma, il colore e l'allineamento dei denti consentendo al paziente di correggere anche importanti difetti estetici dei denti anteriori.

  • "Cosa sono le faccette in ceramica ?

      Le faccette dentali sono sottili lamine di ceramica (0,5-0,7 mm di spessore) che vengono posizionate con tecniche adesive sulla superficie esterna dei denti anteriori per ottenere risultati estetici ottimali.

  • Quali sono le indicazioni ?

      Le faccette dentali sono indicate per correggere:    

    A.Denti malformati ( conoidi )

    B.Denti fratturati

    C.Diastemi (aumentati spazi fra i denti)         

    D.Denti usurati

    E.Denti discromici (denti scuri o con difetti dello smalto) qualora le normali tecniche di sbiancamento non dovessero risultare efficaci

  • "Quali sono i vantaggi ?

      Le faccette in porcellana richiedono una preparazione dentale estremamente conservativa e consentono di ottenere un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti.
    Grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione le faccette in ceramica presentano una elevata resistenza all’abrasione e una elevata stabilità cromatica.
    L’utilizzo di cementi resinosi estetici garantisce un eccellente e sicuro legame fra la faccetta e il dente restaurato.
    Benché la preparazione dentale necessaria all’applicazione della faccetta in ceramica sia irreversibile, la quantità di materiale dentario asportato è di molto inferiore a quello necessario per applicare altri restauri (ad esempio le corone dentarie).

  • "Quanto durano ?

      Le faccette in ceramica grazie all’utilizzo di materiali di elevatissima qualità sono stabili e durature nel tempo.
    Tuttavia come qualsiasi altro restauro protesico la longevità della faccetta dipende dal corretto mantenimento della stessa da parte del paziente.

SOSTITUZIONE DELLE VECCHIE OTTURAZIONI GRIGE (IN AMALGAMA)

Per migliorare l’estetica del tuo sorriso puoi sostituire le vecchie otturazioni grigie in amalgama con materiali compositi diretti o intarsi in materiali estetici.


  • "Cos'è l'amalgama ?

      L’amalgama è una lega di diversi metalli (argento e mercurio) introdotta a fine 800 e utilizzata come materiale di elezione fino al secolo scorso per le otturazioni dentali.
    Oggi sono ancora numerosi i pazienti che presentano nella propria bocca otturazioni in amalgama.
    Sebbene l’amalgama sia un ottimo materiale da otturazione la sua valenza estetica è bassissima e inaccettabile per la maggior parte dei pazienti.
    Per questo oggi i nuovi materiali compositi da otturazione sono bianchi e garantiscono eccellenti risultati estetici.

  • "Con cosa viene sostituita la vecchia otturazione in amalgama ?

      Dopo aver rimosso la vecchia otturazione grigia il dente viene ricostruito mediante:
    - otturazioni estetiche bianche in materiali compositi di ultima generazione
    - intarsi in composito o in ceramica

  • "Come viene rimossa ?

      Sui denti interessati viene applicata una speciale diga di gomma che permette di isolare completamente la cavità orale e di rimuovere l’amalgama in assoluta sicurezza ed eliminando totalmente il rischio di una possibile contaminazione con metalli pesanti e mercurio.

    La moderna odontoiatria estetica dentale offre oggi una gamma di interventi estetici innovativi inimmaginabili fino a qualche anno fa.

    Grazie all’avvento di nuovi materiali compositi e tecnologie innovative oggi possiamo ricostruire il dente rapidamente e riprodurne il colore e la luminosità naturale.