CONSERVATIVA

CONSERVATIVA

 

 

Con il termine conservativa intendiamo la prevenzione e la cura della carie dentale, la ricostruzione di denti fratturati o usurati.

I trattamenti variano a seconda della dimensione della ricostruzione da eseguire:

 

  • sigilli (bambini)

  • otturazioni

  • intarsi

 

SIGILLI

I sigilli sono otturazioni preventive che si applicano senza danneggiare il dente e che sigillano i solchi del dente dove si forma più frequentemente una carie.

Sono particolarmente indicati sui primi molari, che compaiono all’età di 6 anni circa; sono molto utili soprattutto quando ci sono fattori di rischio importanti per la formazione di carie: igiene orale insufficiente, solchi del dente profondi e più cariorecettivi, amelogenesi imperfetta.

 

OTTURAZIONI

Le otturazioni consistono nel ripristino di denti danneggiati ovvero cariati, fratturati, usurati, con un materiale resinoso bianco (composito).

INTARSI

Gli intarsi consistono nel ripristino di denti posteriori fortemente danneggiati da carie o fratture; quando una semplice otturazione non può garantire una sufficiente resistenza meccanica si può ricorrere agli intarsi, che permettono di ricoprire e proteggere le aree meno resistenti del dente.

Gli intarsi sono creati dall’odontotecnico a partire dall’impronta del dente dovutamente preparato e poi cementati dal dentista; possono essere in composito o in ceramica integrale.

Le carie fanno male?

Molto spesso le carie sono asintomatiche (prive di sintomi) o paucisintomatiche (pochi sintomi: lieve e saltuario dolore mangiando cibi dolci o bevendo bevande fredde). Solitamente i denti cariati cominciano a presentare sintomi più marcati solo quando la carie ha già raggiunto o quasi raggiunto il nervo, rendendo necessaria in alcuni casi la devitalizzazione del dente stesso.

E’ quindi importante prevenire la formazione di carie e intercettare le carie iniziali attraverso controlli periodici e radiografie endorali.

Quando sono da sostituire le vecchie otturazioni?

Le vecchie otturazioni sono da sostituire quando si fratturano o quando si infiltrano.

Perché fare un intarsio?

Un intarsio è la soluzione terapeutica intermedia tra l’otturazione e la corona. In alcuni casi la porzione da restaurare è troppo estesa per una otturazione ma non così estesa da dover ricorrere ad una corona.