IGIENE E SICUREZZA

IGIENE E STERILIZZAZIONE

Lo Studio Dentistico  Scansetti ripone grande attenzione ai protocolli di sterilizzazione e sanificazione degli strumenti e degli ambienti di lavoro.

Utilizziamo i più sicuri  protocolli di sterilizzazione e apparecchiature di ultima generazione certificate ed istallate a norma.
Il processo di sterilizzazione è monitorato sistematicamente e gestito da personale attento  e qualificato.

La procedura di sterilizzazione si sviluppa attraverso 5 processi che garantiscono la massima sicurezza per il paziente e gli operatori:

  • DECONTAMINAZIONE

Gli strumenti subito dopo l’utilizzo, vengono immersi in una soluzione disinfettante.

  • LAVAGGIO CON ULTRASUONI

Successivamente alla decontaminazione gli strumenti vengono immersi in apposite vasche ad ultrasuoni per la rimozione di materiale organico e altri residui .

  • CONFEZIONAMENTO

Gli strumenti vengono confezionati in apposite buste che permettono
di mantenere la sterilità dei materiali fino al momento del loro uso
la penetrazione ed il contatto con gli agenti sterilizzanti
di ridurre il rischio di contaminazione al momento dell’apertura

  • STERILIZZAZIONE

La sterilizzazione viene effettuata in autoclavi a vapore saturo che garantiscono la completa eliminazione dagli strumenti di ogni tipo di microrganismo patogeno comprese le spore.
Alla fine di ogni ciclo di sterilizzazione viene emesso uno scontrino generato in automatico dal macchinario sul quale vengono monitorizzati i processi che assicurano la completa sterilizzazione.

Per controllare e monitorare l’efficacia e la sicurezza del processo di sterilizzazione vengono effettuati periodicamente test specifici:

- BOWIE DICK TEST
- HELIX TEST
- FIALE BATTERIOLOGICHE

 
CONSERVAZIONE

Al termine del processo di sterilizzazione, gli strumenti imbustati vengono ordinatamente riposti in armadi o cassetti al fine di matenerli in perfette condizioni di sicurezza e pronti per essere utilizzati